martedì 22 gennaio 2013

I Cobas sull'ISPO

L'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (Ispo), è stato istituito con Legge Regionale Toscana n. 3 del 4.2.2008 ed ha sostituito il Cspo.

Si occupa dei vari aspetti della prevenzione dei tumori: ricerca, valutazione, assistenza, formazione di operatori, tenuta dei principali registri regionali.

Un ruolo che la Regione intende rafforzare, come dichiarato nel comunicato stampa del 29.12.2012, facendo divenire l'Ispo la struttura di riferimento regionale in materia.

Il lavoro dei ricercatori è supportato dalla Biblioteca Ispo, specializzata in tematiche oncologiche e di prevenzione della salute. La Biblioteca fa parte del Cobire (Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Toscana). Fra i servizi offerti a medici e ricercatori: consultazione, consulenza ed informazione, fornitura di documenti e bibliografie specializzate.

I periodici scientifici, che servono per gli aggiornamenti, sono fondamentali e vengono forniti non solo agli utenti interni ma anche agli esterni grazie alla fornitura, in tutta Italia, di articoli.

Nuove assunzioni in vista per far fronte agli importanti compiti affidati all'Ispo? E quando mai! Anzi, nove lavoratori precari, inquadrati nell'area amministrativa, che da anni svolgevano in maniera sempre più specializzata il loro compito non si sono visti rinnovare il contratto. Essendo uno di questi il Bibliotecario, la biblioteca è destinata a chiusura.
Ci chiediamo chi fornirà tutto il lavoro di supporto necessario alla ricerca e chi fornirà tutta la documentazione specialistica necessaria a medici e ricercatori per gli aggiornamenti.

Si continua a tagliare dalla parte sbagliata, dalla parte dei cittadini, dalla parte dell'aiuto e sostegno alla ricerca che, trattandosi di oncologia, è prioritaria.

Manifestiamo tutta la nostra solidarietà ai lavoratori precari che, da gennaio, sono disoccupati e rammentiamo che, per qualsiasi evenienza, possono rivolgersi al nostro sportello : tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19,00 via dei Pepi 47/r Firenze

Cobas Pubblico impiego

Nessun commento:

Posta un commento